Partecipa alla campagna di crowdfunding Smart

Finalmente è online la campagna Smart di crowdfunding sulla piattaforma Eppela

Con Smart arriva un’estate all’insegna del calcio inclusivo! 

Il centro Smart propone In associazione con ASD Siziano Lanterna, la Summer Sport Smart: una settimana all’insegna dello sport, che permetterà di lavorare sullo sviluppo motorio e potenziamento attentivo di bambini con e senza bisogni educativi speciali. 

Il ricavato servirà a finanziare il progetto con l’obiettivo  di ottenere fondi per abbattere i costi degli interventi riabilitativi e terapeutici, basati sui principi ABA, per i nostri bambini fortemente penalizzati dalla pandemia Covid-19 e poter offrire loro l’esperienza inclusiva della Summer Sport Smart.

 

QUANDO ?

Summer Sport Smart: Dal 6 al 10 settembre 2021, 8 ore di attività giornaliere tra cui allenamenti motori e sportivi, abilità sociali, condivisione e supporto allo studio. 

DOVE? 

Ritrovo presso il centro Smart a Milano e destinazione Siziano. Un’analista del comportamento, insieme all’equipe del centro Smart supervisionerà il lavoro insegnando strategie comportamentali ai tutor (giovani allievi) dei bambini, monitorando l’andamento dell’apprendimento motorio, e dello sviluppo di abilità sociali nei bambini con bisogni educativi speciali. 

PERCHÉ LO SPORT? 

Lo sport nasce come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata. 

Smart propone alle famiglie di bambini con bisogni educativi speciali di sperimentare un calcio inclusivo, attento alle specifiche peculiarità di ogni bambino. 

Vogliamo proporre ai bambini con bisogni educativi speciali nuove attività ricreative di carattere sportivo, in quanto riteniamo essere un’esperienza finalizzata al miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale. 

La presenza di bambini senza bisogni educativi speciali in contesti di aggregazione come il “campo da calcio” diventa fondamentale sia per loro che per i bambini con bisogni educativi speciali coinvolti, in quanto viene loro affidato un ruolo di responsabilità che prevede l’investimento di risorse interne personali. 

Il valore aggiunto è comunque dato dalla possibilità di prevedere attività sportive educative legate al benessere psico-fisico che esulano dalla mera terapia a cui sono esposti quotidianamente nei centri rieducativi. 

PERCHÉ PARLIAMO DI INNOVAZIONE?

Lo sport inclusivo è una progettualità innovativa che parte da un servizio estivo ma che ha la possibilità di essere mantenuto tutto l’anno. Questo è uno dei motivi che ci spinge a creare un filo conduttore  tra le terapie convenzionali e quelle proposte in Estate.  Il benessere dato dalle attività sportive e ricreative va mantenuto al pari di qualsiasi altro servizio rieducativo e abilitativo. 

Inoltre, proponiamo un intervento la cui efficacia viene valutata e misurata mediante raccolta dati e Ogni apprendimento viene misurato e basato su evidenza scientifica. Le strategie e le tecniche comportamentali sono mediate dalla scienza ABA.

A CHI È RIVOLTO ? 

Dieci bambini dell’associazione sportiva ASD Siziano Lanterna (dai 9 ai 12 anni) 

Dieci bambini con bisogni educativi speciali (dai 9 ai 12 anni). 

Summer Sport Smart è : 

  • Divertimento 
  • Sport 
  • Inclusione
  • Giocare e divertirsi 
  • Rafforzare l’autonomia e la propria identità ●  Rispettare le regole 
  • Acquisire nuove abilità grosso-motorie 
  • Socializzazione
  • Aggregazione
  • Innovazione
  • Condivisione

Sostienici anche tu e accedi alla tua ricompensa Smart

Icone e quadri dipinti a mano su commissione, saranno a disposizione per te! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.