Servizi
Area DSA e ADHD
Servizi
Area DSA e ADHD
Screening sugli apprendimenti scolastici
Apprendimento Scolastico
Si effettuano attività di screening dei prerequisiti di apprendimento e delle strumentalità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo) per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria al fine di rilevare eventuali difficoltà in un arco temporale utile per un intervento efficace.
Lo screening Smart sarà effettuato secondo i criteri di:
- rapidità ( in 40 minuti)
- attendibilità (è efficace)
- accessibilità (è gratuito)
Screening gratuito sugli apprendimenti scolastici
Apprendimento Scolastico
Si effettuano attività di screening dei prerequisiti di apprendimento e delle strumentalità scolastiche (lettura, scrittura, calcolo) per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria al fine di rilevare eventuali difficoltà in un arco temporale utile per un intervento efficace.
Lo screening Smart sarà effettuato secondo i criteri di:
- rapidità ( in 40 minuti)
- attendibilità (è efficace)
- accessibilità (è gratuito)
Potenziamento specifico degli apprendimenti
Abilità Scolastiche Strumentali
Il Centro Smart propone interventi rieducativi delle abilità scolastiche strumentali, quali lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, con strumenti e metodi innovativi e condivisi dalla comunità scientifica. Saranno i nostri bimbi ad indicarci il percorso più idoneo presentando durante le attività iniziali i loro punti di forza e di debolezza.
Potenziamento specifico degli apprendimenti
Abilità Scolastiche Strumentali
Il Centro Smart propone interventi rieducativi delle abilità scolastiche strumentali, quali lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo, con strumenti e metodi innovativi e condivisi dalla comunità scientifica. Saranno i nostri bimbi ad indicarci il percorso più idoneo presentando durante le attività iniziali i loro punti di forza e di debolezza.
Training cognitivo integrato
Attenzione e Memoria
Un’attenzione e una memoria efficienti sono condizione necessaria e imprescindibile dell’apprendimento delle strumentalità (lettura, scrittura, calcolo) partecipare ad un allenamento che potenzi queste funzioni di base è utile per potenziare quelle funzioni esecutive più complesse quali pianificazione, ragionamento logico, problem solving, utili ad incrementare l’ efficacia personale nelle attività di apprendimento, secondo il loro naturale percorso di sviluppo!
Training cognitivo integrato
Attenzione e Memoria
Un’attenzione e una memoria efficienti sono condizione necessaria e imprescindibile dell’apprendimento delle strumentalità (lettura, scrittura, calcolo) partecipare ad un allenamento che potenzi queste funzioni di base è utile per potenziare quelle funzioni esecutive più complesse quali pianificazione, ragionamento logico, problem solving, utili ad incrementare l’ efficacia personale nelle attività di apprendimento, secondo il loro naturale percorso di sviluppo!
Percorso di individuazione e personalizzazione di strategie efficaci
Alla Ricerca del Metodo di Studio
Un buon metodo di studio richiede la capacità di sapere acquisire, memorizzare e comprendere conoscenze , saperle sistemare in modo ordinato dentro i “cassetti” della propria mente al fine di poterle rievocare ed utilizzare al momento giusto. Gli obiettivi del percorso sono:
- l’esplorazione di strategie di approccio allo studio e alla gestione dei compiti
- il miglioramento delle capacità di acquisizione e memorizzazione di conoscenze e la riflessione su questa abilità
- la promozione di autonomia, motivazione, autostima ed auto-efficacia
Percorso di individuazione e personalizzazione di strategie efficaci
Alla Ricerca del Metodo di Studio
Un buon metodo di studio richiede la capacità di sapere acquisire, memorizzare e comprendere conoscenze , saperle sistemare in modo ordinato dentro i “cassetti” della propria mente al fine di poterle rievocare ed utilizzare al momento giusto. Gli obiettivi del percorso sono:
- l’esplorazione di strategie di approccio allo studio e alla gestione dei compiti
- il miglioramento delle capacità di acquisizione e memorizzazione di conoscenze e la riflessione su questa abilità
- la promozione di autonomia, motivazione, autostima ed auto-efficacia
Autoregolazione del comportamento: ADHD in gruppo
Risposte Comportamentali
I bambini disattenti e/o iperattivi hanno difficoltà nel controllare, dirigere e mantenere la loro attenzione e i comportamenti impulsivi soprattutto nei contesti di gruppo. All’interno di essi emergono anche difficoltà nel regolare ed esprimere le proprie emozioni. Smart ripropone in un ambiente quanto più possibile naturale, delle situazioni di confronto in cui apprendere come autoregolare queste funzioni, quale base da cui partire per far emergere nuove e più funzionali risposte comportamentali.
Autoregolazione del comportamento: ADHD in gruppo
Risposte Comportamentali
I bambini disattenti e/o iperattivi hanno difficoltà nel controllare, dirigere e mantenere la loro attenzione e i comportamenti impulsivi soprattutto nei contesti di gruppo. All’interno di essi emergono anche difficoltà nel regolare ed esprimere le proprie emozioni. Smart ripropone in un ambiente quanto più possibile naturale, delle situazioni di confronto in cui apprendere come autoregolare queste funzioni, quale base da cui partire per far emergere nuove e più funzionali risposte comportamentali.
Parent trainig
Genitori In Cammino (Anche On-Line)
il parent training si configura come uno spazio strutturato in cui i genitori hanno modo di condividere le difficoltà comportamentali, emotive e scolastiche dei propri figli ed allenare strategie adeguate e funzionali alla gestione degli stessi. Il centro Smart propone un percorso di gruppo, con strumenti utili per promuovere modalità relazionali efficaci nel rapporto genitori-figli, sostenendo il confronto e la comprensione di esperienze simili, o un percorso individuale, per chi necessitasse di una maggiore flessibilità e adattabilità dei contenuti affrontati.
Parent trainig
Genitori In Cammino (Anche On-Line)
il parent training si configura come uno spazio strutturato in cui i genitori hanno modo di condividere le difficoltà comportamentali, emotive e scolastiche dei propri figli ed allenare strategie adeguate e funzionali alla gestione degli stessi. Il centro Smart propone un percorso di gruppo, con strumenti utili per promuovere modalità relazionali efficaci nel rapporto genitori-figli, sostenendo il confronto e la comprensione di esperienze simili, o un percorso individuale, per chi necessitasse di una maggiore flessibilità e adattabilità dei contenuti affrontati.
Supporto psicologico per genitori
Spazio di Ascolto
“Cosa significa avere un figlio DSA?” “E adesso che è stata fatta una diagnosi cosa si fa?” “Non riusciamo ad aiutarlo nel modo giusto, cosa possiamo fare?”
Lo spazio di ascolto dedicato a mamme e papà ha l’obiettivo di offrire un supporto emotivo ma anche concreto alla genitorialità quando domande come questa (e molte altre) non trovano un’immediata risposta.
Supporto psicologico per genitori
Spazio di Ascolto
“Cosa significa avere un figlio DSA?” “E adesso che è stata fatta una diagnosi cosa si fa?” “Non riusciamo ad aiutarlo nel modo giusto, cosa possiamo fare?”
Lo spazio di ascolto dedicato a mamme e papà ha l’obiettivo di offrire un supporto emotivo ma anche concreto alla genitorialità quando domande come questa (e molte altre) non trovano un’immediata risposta.
Gruppi di allenamento e confronto per bambini e ragazzi con DSA
Disturbi Specifici dell' Apprendimento
“Ma anche tu hai questa difficoltà?” “Ma anche a te dicono queste cose?” “Perché mi impegno tanto e non ottengo i risultati che vorrei?”
Si propone un percorso di allenamento di strumentalità singole in gruppo con il fine di avviare un confronto, per bambini e ragazzi che non hanno ancora acquisito una buona consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento. Durante queste attività essi possano beneficiare della scoperta del non essere da soli attraverso il dialogo e la condivisione delle proprie esperienze, uniti alla riflessione consapevole intorno alle proprie modalità di apprendimento e soprattutto dei propri punti di forza.
Gruppi di allenamento e confronto per bambini e ragazzi con DSA
Disturbi Specifici dell' Apprendimento
“Ma anche tu hai questa difficoltà?” “Ma anche a te dicono queste cose?” “Perché mi impegno tanto e non ottengo i risultati che vorrei?”
Si propone un percorso di allenamento di strumentalità singole in gruppo con il fine di avviare un confronto, per bambini e ragazzi che non hanno ancora acquisito una buona consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento. Durante queste attività essi possano beneficiare della scoperta del non essere da soli attraverso il dialogo e la condivisione delle proprie esperienze, uniti alla riflessione consapevole intorno alle proprie modalità di apprendimento e soprattutto dei propri punti di forza.
Iscriviti alla newsletter Smart
Rimani aggiornato sulle ultime news, le date dei prossimi corsi, workshop e le più interessanti iniziative.
Iscriviti alla newsletter Smart
Rimani aggiornato sulle ultime news, le date dei prossimi corsi, workshop e le più interessanti iniziative.