I temi dello star bene con se’ stessi e con gli altri, sia a scuola che nell’ambiente extra-scolastico fanno da sfondo a vari progetti ed interventi di prevenzione del disagio in età evolutiva.
Il programma di Educazione Razionale Emotiva (ERE) si colloca all’interno di tale prospettiva. L’ERE è l’estensione in ambito educativo di una teoria psicologica, la Terapia Razionale Emotiva di A. Ellis, meglio conosciuta con l’acronimo REBT (Rational Emotive Behavior Therapy).
L’assunto di base della REBT sostiene che le nostre emozioni derivano non tanto da ciò che ci accade, ma dal modo in cui interpretiamo e valutiamo tali avvenimenti. I problemi emotivi in molti casi sono la risultante di errori nel modo di pensare riguardo a determinati eventi, piuttosto che dagli eventi di per sé.
L’Educazione Razionale Emotiva propone esperienze di apprendimento attraverso le quali il bambino acquista consapevolezza dei propri stati emotivi e dei meccanismi mentali che li influenzano in modo da poter applicare tali conoscenze nell’affrontare problemi e difficoltà quotidiane.